Economia

Il cambiamento climatico rallenta la produzione di latte e caffè

Aumento delle temperature e condizioni di tempo estremo stanno condizionando i raccolti. Anche le mucche soffrono e con il caldo producono di meno

Produzione di latte in calo con i caldo
(Keystone)
16 aprile 2021
|

Zurigo – Aziende alimentari come Nestlé e Emmi sono considerate non rispettose del clima. Allo stesso tempo, però, soffrono del cambiamento climatico, in quanto questo crea problemi alle piante di caffè e di cereali come anche alle mucche da latte. La produzione deve essere ora ripensata.

Secondo uno studio dell’Onu, la produzione globale di cibo, compreso l'imballaggio e il trasporto, è responsabile di oltre un terzo delle emissioni di gas a effetto serra. La necessità d’intervenire ha ora raggiunto i vertici delle aziende alimentari. Nestlé, come Emmi, si è posta l’obiettivo di zero emissioni nette di gas a effetto serra entro il 2050.

”Qui rimanere indietro si traduce in costi elevati”, aveva detto il Ceo di Nestlé Mark Schneider alla conferenza annuale in febbraio. La ragione: quelli che non seguono rischiano regolamenti più severi, tasse più alte e una posizione difficile con i consumatori, gli azionisti e i dipendenti.

A breve termine la pressione esterna giocherà quindi un ruolo importante. A lungo termine, tuttavia, proprio sulle aziende alimentari incombono le conseguenze molto dirette del cambiamento climatico per il loro approvvigionamento di materie prime: gli eventi meteorologici estremi si ripercuotono negativamente sull'agricoltura, come le temperature più elevate.

"Stiamo già vedendo alcuni impatti", dichiara Benjamin Ware, a capo dell'approvvigionamento responsabile di Nestlé, all'agenzia finanziaria Awp: per esempio, la siccità estrema in Brasile sta riducendo i raccolti di caffè.

Anche il colosso lattiero-caseario lucernese Emmi si vede confrontato con le prime conseguenze: "Concretamente, risentiamo degli effetti in termini di acqua", dice Gerold Schatt, responsabile della sostenibilità dell'azienda. Tuttavia, gli effetti non sono sempre negativi: a causa del riscaldamento, il periodo vegetativo si sta allungando, sottolinea Schatt. Ci sono anche aree dove, per esempio, la produzione di latte può essere aumentata. In Svizzera, tuttavia, le ondate di calore come quella del 2018 stanno causando problemi alle mucche. "A 35-38 gradi, la mucca non sta più bene e la produzione di latte diminuisce", dice Schatt.

Raccolti sotto pressione

E questo è solo l'inizio. "Il cambiamento climatico e l'aumento delle temperature hanno un impatto diretto su come gli agricoltori coltivano i prodotti di base", dice Ware. Fondamentalmente, aggiunge, vi sono due conseguenze: la coltivazione cambia. Le piante di caffè, per esempio, crescono a una certa altezza. Quando fa più caldo, la zona di crescita favorevole per gli arbusti si sposta. "Per gli agricoltori, questo è critico: non possono semplicemente spostare la loro terra", sottolinea Ware.

Dove lo spostamento non è possibile, i raccolti diminuiranno. "In India, si stima che metà della produzione di riso scomparirà entro il 2050 perché non c'è abbastanza acqua". E negli Stati Uniti - uno dei maggiori produttori di grano - la produzione potrebbe diminuire del 20-30%.

Di conseguenza, l'industria alimentare deve prepararsi a costi di produzione più elevati e a fluttuazioni crescenti nella disponibilità e nei prezzi delle materie prime.

Ripensare la produzione

"Non credo che alla fine la strada giusta da seguire sia quella di lasciar spostare la produzione", dice Ware. "Facendo così, rimandiamo solo il problema". È necessario agire ora, dice, per ripensare il sistema di produzione agricola.

Questo significa porre fine alle monocolture e al massimo sfruttamento del suolo. Nella coltivazione del caffè, per esempio, è importante contare su alberi di caffè più robusti e diversificare le specie, spiega Ware. Inoltre - aggiunge - l'uso di prodotti chimici deve essere ridotto e si deve passare a fertilizzanti più naturali.

Ma la realizzazione non è sempre facile. Prevalentemente le aziende non gestiscono direttamente le fattorie e dipendono dalla cooperazione con gli agricoltori. Per questi ultimi, tuttavia, tali misure significano spesso una perdita di reddito.

"Abbiamo ancora molta strada da fare", conclude Ware. Il cambiamento climatico non può essere affrontato da soli, ma solo insieme.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE