Economia

Per BancaStato un 2020 dai ‘risultati operativi solidi’

Fabrizio Cieslakiewicz commenta i dati: 'Siamo orgogliosi di versare nelle casse cantonali 41,7 milioni: una cifra importante e preziosa per tutti i ticinesi'

Ti-Press
9 marzo 2021
|

Nonostante la pandemia di coronavirus i risultati finanziari del gruppo BancaStato nel 2020 “si rivelano solidi”. Lo afferma la stessa banca con una nota diffusa alla stampa, comunicando che “il versamento al Cantone di 41,7 milioni di franchi si riconferma ai livelli di quello del 2019. L’ottimo risultato operativo (86,8 milioni, -0,6%) consente di raggiungere un utile di gruppo di 50,5 milioni (-4,6%) nonostante l’invariata attribuzione alle riserve per rischi bancari generali di 31 milioni e il sostegno finanziario di 4,1 milioni al progetto ‘Vivi il tuo Ticino’”. Risultano in crescita anche i crediti ipotecari (+4,8%) e gli impegni nei confronti della clientela (+11,5%). La cifra di bilancio “supera i 16,48 miliardi, l'afflusso di nuovi patrimoni della clientela (+1,28 miliardi). Efficienza e redditività permangono su buoni livelli”.

“Il 2020 è stato un anno drammatico e difficile per la società e l'economia cantonale”, commenta il presidente della direzione generale di BancaStato Fabrizio Cieslakiewicz. Partendo da ciò “specialmente alla luce delle sfide affrontate e di quelle che ancora si stagliano all'orizzonte, siamo particolarmente orgogliosi di versare nelle casse cantonali 41,7 milioni di franchi. È una cifra importante che sarà sicuramente preziosa per tutti i ticinesi”. Nella nota di BancaStato Cieslakiewicz ricorda come “in questo lungo anno siamo stati vicini alle aziende del territorio non solamente con il nostro consueto modello di affari improntato alla territorialità, non solamente con l’erogazione dei preziosi crediti covid-19 garantiti dalla Confederazione, ma anche ad esempio con il finanziamento al progetto ‘Vivi il tuo Ticino’, che mirava a sostenere alberghi e ristoranti del nostro cantone, con lo scopo che l'intera economia ne beneficiasse a cascata”. Il presidente della direzione generale di BancaStato aggiunge che “abbiamo lavorato intensamente per dimostrare anche a fronte di questa emergenza di assolvere al meglio ai compiti di una banca cantonale all'altezza dei suoi proprietari, vale a dire i ticinesi tutti. Ciò è tra l'altro avvenuto garantendo l'operatività in ogni momento nonostante le importanti misure organizzative predisposte internamente per tutelare la salute di collaboratrici, collaboratori e clientela”.

Dal canto suo l’avvocato Marco Tini, presidente della direzione generale di Axion, istituto facente parte di BancaStato, annota che “anche i nostri risultati, contestualizzati all'andamento del settore del private banking, si rivelano buoni. Siamo particolarmente soddisfatti del contributo di oltre 340 milioni di franchi all’aumento delle nuove masse acquisite, sintomo della costante fiducia che Axion riscuote sul mercato”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE