Economia

Hotelplan: 75 agenzie di viaggio chiuse fino a fine febbraio

L'obbligo del telelavoro decretato del Consiglio federale fra i motivi per le chiusure, oltre all'impatto negativo della pandemia sull'industria dei viaggi

(Keystone)
18 gennaio 2021
|

Hotelplan Suisse chiude fino alla fine di febbraio 75 delle sue 86 agenzie di viaggio. Uno dei motivi è l'obbligo di home office decretato dal Consiglio federale, ha detto la portavoce Bianca Gähweiler all'agenzia AWP, confermando una notizia del portale Travelnews.

Sulla decisione ha inoltre influito il crollo degli affari nel settore dei viaggi. Fra le undici filiali che rimangono aperte, l'unica nella Svizzera italiana è quella di Lugano. Le filiali chiuse rimarranno comunque raggiungibili al telefono, ha detto Gähweiler.

L'industria dei viaggi - e quindi anche Hotelplan - è stata duramente colpita dalla crisi legata alla pandemia. Presso il tour operator, filiale del gruppo Migros, tutti i collaboratori lavorano a orario ridotto dall'aprile 2020. Per ridurre i costi, anche il gruppo Hotelplan - di cui fa parte Hotelplan Suisse - sta effettuando massicci tagli al personale. Circa 170 dei quasi 1200 posti di lavoro in Svizzera sono stati soppressi e l'azienda ha chiuso 12 delle sue 98 filiali.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE