Aviazione

Gatwick licenzia 600 dipendenti, un quarto del personale

La crisi del coronavirus si abbatte anche sullo scalo londinese che durante l'estate ha subito un calo del traffico aereo dell'80%

Partenze... (Keystone)
26 agosto 2020
|

Lo tsunami delle conseguenze economiche dell'emergenza coronavirus, abbattutosi con particolare forza sul settore aereo britannico come su quello globale, non risparmia Gatwick, secondo per importanza fra la mezza dozzina di scali dell'area attorno a Londra. Il management ha infatti annunciato oggi il taglio di 600 posti di lavoro, circa un quarto del totale, a causa del tracollo del traffico innescato dalla pandemia e delle incerte previsioni di ripresa.

Gatwick, che durante questa estate ha sperimentato un calo dell'80% dei voli rispetto all'anno scorso, ha sofferto fra l'altro per gli effetti dello stop della flotta di Virgin Atlantic, compagnia a vocazione turistica intercontinentale che nell'aeroporto londinese ha tradizionalmente il suo hub.

Il piano di esuberi si rende necessario per "una ristrutturazione che ci permetterà alla fine di uscire dalla pandemia più forti", ha dichiarato Stewart Wingate, direttore generale della società che gestisce lo scalo, evocando inoltre negoziati in corso con il governo britannico di Boris Johnson per ottenere "aiuti specifici" nell'emergenza e per concordare regole transitorie "più chiare sui viaggi all'estero" nel prossimo futuro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE