Economia

Anche il gigante farmaceutico Roche colpito dal coronavirus

Nei primi sei mesi dell'anno, la società ha registrato una contrazione del 4% dei ricavi. Tuttavia primi segnali di ripresa da giugno.

23 luglio 2020
|

Nemmeno il gigante farmaceutico Roche è scampato alle ripercussioni negative del coronavirus. Nei primi sei mesi dell'anno, la società ha registrato una contrazione del 4% dei ricavi a 29,28 miliardi di franchi, ha specificato una nota odierna. Tuttavia, da giugno si notano i primi segnali di ripresa. A tassi di cambio costanti, i ricavi nel periodo in rassegna segnano una progressione dell'1%. Stando alla nota, la principale divisione di Roche, Pharmaceuticals, ha registrato una diminuzione delle vendite del 4% a 23,2 miliardi; la divisione Diagnostics ha incassato una contrazione del 3% a 6,08 miliardi.

L'utile operativo è sceso del 5% su un anno per attestarsi a 11,77 miliardi. Idem l'utile netto, fermatosi a 8,47 miliardi. Le vendite sono risultate inferiori rispetto alle attese degli analisti consultati da AWP e la redditività si è fermata nella parte bassa delle previsioni. La direzione di Roche si attende tuttavia una crescita del giro d'affari tra l'1% e il 5% per l'insieme dell'anno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE