Economia

Il coronavirus lascia il segno anche su Medacta

L'azienda con sede a Castel San Pietro ha registrato per la prima volta un tasso di crescita negativo. Giugno ha segnato una ripresa

La sede di Castel San Pietro (archivio Ti-Press)
22 luglio 2020
|

L'epidemia di coronavirus ha inciso sui conti di Medacta, generando per la prima volta nella storia dell'azienda un tasso di crescita negativo: nel primo semestre è infatti sceso (su base annua) dell'11% a 135 milioni di euro (145 milioni di franchi).

A pesare sulle attività del gruppo con sede a Castel San Pietro che produce dispositivi ortopedici è stato il differimento degli interventi medici legato alle misure prese per contrastare la diffusione del Covid-19, si legge in un comunicato odierno.

L'arretramento ha interessato sia l'Europa (-17% a cambi costanti, a 59 milioni), sia gli Stati Uniti (-14% a 40 milioni di euro), mentre l'Asia ha mostrato un aumento (+6% a 32 milioni). Le altre aeree geografiche – incluso il Medio Oriente – presentano un passo indietro del 28% a 4 milioni.

Il primo trimestre si era chiuso con una progressione dei ricavi a una cifra percentuale, ma nel secondo è giunta la contrazione. In giugno è partita comunque la ripresa, come dimostrano le nuove commesse, che segnano progressioni a due cifre.

La dirigenza è soddisfatta. “Sono molto orgoglioso di ciò che siamo riusciti a realizzare in questi mesi difficili”, afferma il Ceo Francesco Siccardi, citato nella nota. Vista l'incertezza della situazione l'azienda rinuncia comunque a fornire previsioni di breve termine, mentre rimane convinta che sul medio-lungo periodo i fondamentali non siano cambiati.

Nata nel 1999, Medacta è entrata l'anno scorso nella borsa di Zurigo. Alla fine del 2019 aveva in organico 1'101 dipendenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE