Economia

Swatch: crollano le attività, persi 308 milioni in 6 mesi

Un anno fa l'utile superava i 400 milioni. Chiuso temporaneamente l'80% dei canali di vendita nel mondo, ma la domanda dei clienti è ora elevata

Correva l'anno 2006: il patron di Swatch Nicolas Hayek, deceduto nel 2010, presentava a Lugano la nuova collezione (Ti-Press)
14 luglio 2020
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Il lockdown ha influito pesantemente sul primo semestre di Swatch. Il leader mondiale dell'orologeria ha subito una perdita di 308 milioni di franchi fra gennaio e giugno, contro l'utile di 415 milioni ottenuto dodici mesi fa. Pure il fatturato, sceso del 43,3% a 2,20 miliardi, ha accusato un duro colpo, precisa in una nota odierna il gruppo con quartier generale a Bienne nel Canton Berna. In rosso anche il risultato operativo Ebit (-327 milioni), che invece aveva registrato un guadagno di 547 milioni nello stesso periodo del 2019.

Le previsioni erano più rosee

La performance è peggiore delle previsioni formulate dagli analisti contattati dall'agenzia finanziaria Awp. Questi si attendevano numeri negativi - deficit di 250 milioni, vendite per 2,26 miliardi e un Ebit a -307 milioni - ma comunque migliori di quelli annunciati. Swatch sottolinea che a causa dell'epidemia si è arrivati persino alla chiusura dell'80% dei canali di distribuzione in tutto il mondo. Tuttavia, nei mercati che si sono già messi alle spalle il lockdown, la domanda dei clienti è ora molto elevata. La società assicura a questo proposito di aver ristabilito la redditività operativa a partire da giugno. La direzione prevede uno scatto nella seconda metà dell'anno, in grado di rimediare al buco del primo semestre.

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