Economia

Sturm (Kof Zurigo): 'L'economia svizzera ha superato il fondo'

Secondo il responsabile del centro di ricerche congiunturali del Politecnico, il secondo trimestre 2020 sarà molto negativo, ma la curva tornerà a salire

Jan-Egbert Sturm (Keystone)
17 giugno 2020
|

Secondo Jan-Egbert Sturm, responsabile del centro di ricerche congiunturali del Politecnico di Zurigo (KOF), l'economia svizzera ha superato il fondo. Il secondo trimestre del 2020 sarà molto negativo, ma poi le cose miglioreranno.

Dopo il crollo legato alla pandemia di coronavirus, la curva della congiuntura tonerà rapidamente a salire, ha detto il direttore del KOF in un'intervista al "Blick". Il livello di prima della crisi non sarà però raggiunto subito.

I fallimenti aziendali e i tagli di posti di lavoro avranno probabilmente un impatto ritardato sul mercato del lavoro svizzero. Il lavoro a orario ridotto ha in effetti fatto da ammortizzatore, ma alcune aziende si stanno rendendo conto che non possono riassumere tutti i loro dipendenti.

Il picco della disoccupazione sarà probabilmente raggiunto all'inizio del 2021, con un tasso di persone in cerca di lavoro di poco inferiore al 5%. Dove è possibile mantenere le strutture, avrebbe senso prolungare il l'orario ridotto da 12 a 18 mesi, secondo Sturm.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE