Economia

Boom (+19%) nella vendita di moto a maggio in Svizzera

Il forte aumento riguarda sia le moto (+22%), sia gli scooter (+17%), ed è dovuto alla riapertura dei negozi l'11 maggio dopo il lockdown

In crescita la vendita sia di modo (+22%), sia di scooter (+17%) (Foto Ti-Press)
9 giugno 2020
|

Forte aumento delle vendite di moto e scooter nuovi nel mese di maggio, sulla scia della riapertura dei negozi dopo il periodo di confinamento legato al coronavirus: hanno lasciato i concessionari 6575 mezzi a due ruote, con una progressione del 19% rispetto al 2019, nonostante i negozi abbiano potuto tornare ad alzare le saracinesche solo l'11 maggio.

La ripresa permette di limitare i danni

La ripresa del quinto mese dell'anno, che segue il blocco dell'attività in marzo e aprile, ha permesso di limitare all'11% la flessione delle vendite nei primi cinque mesi del 2020, informa in un comunicato odierno Motosuisse, l'associazione dei fabbricanti, grossisti e importatori del ramo. A fine aprile l'arretramento dall'inizio dell'anno era ancora del 22%.

In maggio il sole è tornato a splendere sia sulle moto - ne sono state acquistate 4215 (+22%) - che sugli scooter (+14% a 2197). Dal primo gennaio i due comparti segnano rispettivamente -9% e -17%.

Motosuisse giudica incoraggiante l'attuale tendenza e spera che l'aumento delle vendite proseguirà anche in giugno e luglio, in modo da poter compensare le perdite subite a causa del Covid-19.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE