Economia

'I lavoratori in quarantena dovrebbe pagarli lo Stato'

Lo sostiene la professoressa di economia a San Gallo Monika Bütler. Attualmente è il datore di lavoro che deve farsi carico del salario

Monika Bütler (Foto Keystone)
8 maggio 2020
|

La Confederazione dovrebbe farsi carico dei salari dei lavoratori che devono rimanere in quarantena. Lo sostiene l'economista e professoressa di economia all'università di San Gallo Monika Bütler, aggiungendo che tale misura dovrebbe essere finanziata tramite l'indennità di perdita di guadagno (Ipg).

Attualmente è il datore di lavoro a dover coprire i costi delle persone in quarantena, indica Bütler in un'intervista pubblicata oggi su alcuni giornali del gruppo Tamedia. Ciò rappresenta un onere molto elevato, soprattutto per le piccole imprese con pochi dipendenti.

L'economista, che dirige la task force economica istituita dal Consiglio federale, si è poi detta favorevole all'app che servirà a ricostruire la catena dei contagi. Secondo Bütler, se qualcuno riceve la notifica poiché è stato a stretto contatto con una persona infetta è tenuto a mettersi in quarantena. Per poterlo fare, tuttavia, le persone interessate devono essere protette anche dal diritto del lavoro e ciò vale anche per il loro salario.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE