Economia

Coronavirus: Lufthansa ristruttura, meno flotta per Swiss

Netto calo della domanda sia durante la crisi che - in previsione - dopo. Non sono ancora state rese note cifre su quanti posti siano in gioco

Lufthansa ritarderà la consegna degli aerei Swiss ordinati (Foto Keystone)
7 aprile 2020
|

Il gruppo Lufthansa, in seguito al calo della domanda a causa della pandemia di Covid -19 ha deciso un pacchetto di ristrutturazione, si legge in una nota. Nell'ambito delle misure anche la flotta di Swiss sarà ridotta. La compagnia aerea prevede un netto calo della domanda anche nel periodo successivo al coronavirus, precisa il comunicato.

La ristrutturazione riguarderà tutte le società del gruppo

Il gruppo non fornisce ancora cifre su quanti posti siano in gioco. Secondo le informazioni, la ristrutturazione riguarda tutte le società del gruppo. La filiale di Colonia Germanwings sarà chiusa. "L'attuazione dell'obiettivo di Eurowings di raggruppare le operazioni di volo in un'unica unità, che era stato definito prima della crisi, sarà ora accelerato. Le operazioni di volo di Germanwings saranno interrotte", viene precisato. "Tutte le possibilità e opzioni che ne derivano verranno discusse con i rispettivi sindacati", viene sottolineato.

Sarà ritardata la consegna degli aerei Swiss ordinati

Per Swiss le dimensioni della flotta saranno adeguate ritardando la consegna degli aerei ordinati a breve e medio raggio, viene aggiunto. Inoltre si sta valutando la possibilità di eliminare gradualmente i vecchi aerei. Interrogata dall'agenzia finanziaria Awp una portavoce di Swiss non è stata in grado di fornire maggiori dettagli sul numero di apparecchi potenzialmente toccati e su quanti posti di lavoro potrebbero essere interessati.

Sospesi una trentina di velivoli di Lufthansa

Informazioni concrete vengono fornite sulla flotta Lufthansa. Sei A380, sette A340-600 e cinque Boeing 747-400 saranno sospesi. Oltre a ciò sulle rotte a corto raggio si aggiungono undici Airbus A320. Questo riduce anche la capacità degli hub di Francoforte e Monaco di Baviera. Lufthansa Cityline ed Eurowings metteranno fuori servizio rispettivamente tre e dieci aeromobili. I programmi di ristrutturazione già avviati presso Austrian Airlines e Brussels Airlines saranno ulteriormente intensificati dalla crisi del coronavirus, indica il comunicato.

Mesi prima che le restrizioni di viaggio siano abolite

Ci vorranno mesi prima che le restrizioni di viaggio globali siano completamente abolite e anni prima che la domanda mondiale di viaggi aerei ritorni ai livelli precedenti alla crisi, viene indicato per giustificare le misure di riduzione ulteriormente rafforzate. Per tutti i dipendenti interessati dal pacchetto di ristrutturazione, l'obiettivo continua ad essere quello di offrire il maggior numero possibile di posti di lavoro continuativi all'interno del Gruppo, ha dichiarato la società. Le discussioni con le parti sociali devono essere concordate rapidamente per stabilire, tra l'altro, nuovi modelli di occupazione per garantire il maggior numero possibile di posti di lavoro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE