Economia

I colossi del hi-tech nel mirino dell'antitrust statunitense

La Federal trade commission sta vagliando le mini acquisizioni degli ultimi dieci anni di Amazon, Apple, Facebook, Microsoft e Google

(Keystone)
11 febbraio 2020
|

Washington – Le 'big five' dell'hi-tech statunitense finiscono nel mirino della Federal Trade Commission (Ftc). L'authority antitrust vuole vederci chiaro sulle acquisizioni degli ultimi anni e così ha chiesto ad Amazon, Apple, Facebook, Microsoft e Google tutte le informazioni sulle operazioni compiute dal 2010 ad oggi. Un mossa che potrebbe aprire la strada a una serie di indagini.

La richiesta di informazioni, comunque, non dovrebbe riguardare le operazioni più importanti degli ultimi anni, come l'acquisto da parte di Facebook di Instagram e di WhatsApp, che già sono state a suo tempo al vaglio delle autorità federali.

Piuttosto si indagherà sulle acquisizioni più piccole, quelle che di solito non necessitano di una particolare notifica alle autorità antitrust e che hanno un valore inferiore ai 90 milioni di dollari. La mossa della Ftc è tesa a comprendere meglio come le Big Tech usano le acquisizioni per accumulare potere e come i dati delle società acquisite vengono utilizzati.
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE