Economia

Annata positiva per Galenica. Vendite in aumento

Il distributore bernese di medicinali e dispositivi medici ha registrato un aumento del fatturato grazie anche allo sviluppo della rete di farmacie

Sviluppo in aumento (Keystone)
21 gennaio 2020
|

Il distributore bernese di medicinali e dispositivi medici, Galenica, ha chiuso l'esercizio 2019 in maniera positiva: stando a una nota odierna della società, il fatturato netto consolidato è cresciuto del 4,3% a 3,30 miliardi di franchi.

A questo buon risultato hanno contribuito i segmenti Salute e Bellezza (+6,3%) e Servizi (+2,9%). Le vendite hanno superato le previsioni degli analisti consultati da Awp.

La performance è attribuita in particolare allo sviluppo della rete di farmacie (con 11 nuovi punti vendita propri) e all'acquisizione del gruppo Bichsel. Hanno contribuito anche nuovi prodotti, come il lancio di Dermafora, e l'estensione della collaborazione con Procter & Gamble.

Galenica si sta "sviluppando molto più rapidamente del mercato" nonostante il "taglio dei prezzi ordinati dalla Confederazione e applicati nel 2018 e nel 2019", si legge nel comunicato stampa.

Galenica prevede un utile operativo (Ebit) rettificato in crescita del 7-9% rispetto al 5-7% del primo semestre dell'anno. In occasione dell'Assemblea generale si prevede che il dividendo sarà almeno uguale a quello dell'anno precedente, ossia 1.70 franchi per azione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE