Keystone
Economia
17.01.2020 - 12:320

Migros, record di fatturato del gruppo. Bene anche la banca

Forte crescite in settori strategici, quali online, discount e convenience. E per l'istituto di credito aumento del 3% dei ricavi nel 2019

Migros raggiunge un nuovo record di fatturato a livello di gruppo, ma subisce una contrazione nel comparto del commercio al dettaglio classico. Complessivamente nel 2019 i ricavi si sono attestati a 28,7 miliardi di franchi, lo 0,7% in più dell'anno precedente, con forte crescite in settori considerati strategici quali online, discount e convenience (prodotti pronti per il consumo). La vendita di prodotti biologici ha superato per la prima volta la soglia del miliardo di franchi. "Migros si trova su una buona strada, considerata la complessa situazione di mercato", afferma Fabrice Zumbrunnen, presidente della direzione generale della Federazione delle Cooperative Migros, citato in un comunicato.

Intanto, buone nuove anche per Banca Migros. Buoni gli affari nel 2019: nel suo primo esercizio senza bonus per i manager l'istituto ha generato ricavi per 640 milioni di franchi, il 3% in più dell'anno precedente. Il risultato d'esercizio è aumentato del 6% a 306 milioni, mentre l'utile netto - che ha beneficiato anche della vendita di due immobili - ha raggiunto 255 milioni, salendo del 12%.

© Regiopress, All rights reserved