Economia

Banca nazionale, 49 miliardi di utili nel 2019

Risultati che consentono di versare il dividendo unitario massimo previsto dalla legge. In tutto Cantoni e Confederazione riceveranno 2 miliardi

Per Cantoni e Confederazione atteso un contributo di 2 miliardi
9 gennaio 2020
|

Per il 2019 la Banca nazionale si attende un utile di esercizio di 49 miliardi di franchi: in base ai dati provvisori, l’utile sulle posizioni in valuta estera ammonta a circa 40 miliardi di franchi; la plusvalenza da valutazione per la disponibilità in oro a 6,9 miliardi di franchi mentre il risultato sulle posizioni in franchi si attesta a circa 2 miliardi di franchi comunica l'istituto di emissione in una nota.

Nel 2018 la Banca nazionale aveva subito una perdita di 14,9 miliardi.

L’importo attribuito agli accantonamenti per le riserve monetarie ammonterà a circa 5,9 miliardi di franchi. Tenuto conto dell’attuale riserva per future ripartizioni, risulta un utile di bilancio di circa 88 miliardi di franchi, il che consente di versare agli azionisti il dividendo unitario massimo di 15 franchi previsto dalla legge e di assegnare 1 miliardo di franchi alla Confederazione e ai Cantoni a titolo di distribuzione dell’utile.
Conformemente alla convenzione in vigore, alla Confederazione e ai Cantoni spetta inoltre una distribuzione aggiuntiva di 1 miliardo di franchi poiché la riserva per future ripartizioni supera il valore di 20 miliardi di franchi. I 2 miliardi di franchi complessivi saranno versati per un terzo alla Confederazione e per due terzi ai Cantoni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE