Economia

Politica monetaria, la Bce lascia tassi fermi a zero

È all'insegna della stabilità l'esito della prima riunione guidata da Christine Lagarde: mantenute condizioni di liquidità favorevoli.

Christine Lagarde
12 dicembre 2019
|

La Banca centrale europea (Bce) ha lasciato i tassi d'interesse invariati: il tasso principale resta fermo a zero, quello sui prestiti marginali allo 0,25% e quello sui depositi a -0,50%. Lo comunica l'istituto al termine della riunione di politica monetaria, la prima guidata da Christine Lagarde.

"Il Consiglio direttivo - si legge in una nota - si attende che i tassi di interesse di riferimento della Bce si mantengano su livelli pari o inferiori a quelli attuali finché non vedrà le prospettive di inflazione convergere saldamente su un livello sufficientemente prossimo ma inferiore al 2% nel suo orizzonte di proiezione e tale convergenza non si rifletterà coerentemente nelle dinamiche dell'inflazione di fondo".

La Bce conferma poi che gli acquisti netti previsti dal programma di acquisto di attività al ritmo mensile di 20 miliardi di euro "proseguiranno finché necessario a rafforzare l'impatto di accomodamento dei suoi tassi di riferimento e che termineranno poco prima che inizierà a innalzare i tassi di riferimento della Bce".

Il Consiglio direttivo "intende continuare a reinvestire, integralmente, il capitale rimborsato sui titoli in scadenza per un prolungato periodo di tempo successivamente alla data in cui inizierà a innalzare i tassi di interesse di riferimento della Bce, e in ogni caso finché sarà necessario per mantenere condizioni di liquidità favorevoli e un ampio grado di accomodamento monetario".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE