Economia

Il sindacato Unia: 'Fermare l'uberizzazione del lavoro'

Uno studio dell'università di Berna mostra come imprese e assicurazioni sociali avrebbero interesse a regolarizzare i lavoratori delle app

Le proteste dei tassisti nei mesi scorsi (Keystone)
3 dicembre 2019
|

Berna – Il sindacato Unia punta il dito contro le aziende-piattaforma. Queste società, il cui esempio più famoso è probabilmente Uber, reclutano personale solo apparentemente indipendente, senza protezione assicurativa.

L'organizzazione sindacale ha presentato oggi a Berna uno studio di Kurt Pärli, professore di diritto privato sociale presso l'Università di Basilea.

Nella ricerca – secondo quanto si legge in un comunicato – si mostra come sia le società che le assicurazioni sociali avrebbero interesse nell'inquadrare meglio i lavoratori delle aziende-piattaforma. Le autorità, prosegue il sindacato, dovrebbero quindi attivarsi per conformare le piattaforme alle leggi e al sistema sociale vigenti in Svizzera.

Da anni Unia combatte contro la cosiddetta "uberizzazione", affinché gli autisti Uber vengano riconosciuti come dipendenti. In questo modo dovrebbero aderire al sistema di assicurazioni sociali e al contratto collettivo di lavoro (Ccl). Verrebbe inoltre evitata una "flessibilità senza limiti" degli orari.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE