Economia

L'economia elvetica è cresciuta dello 0,4% nel terzo trimestre

L'aumento del Pil, superiore alle attese, è dovuto in particolare dalle esportazioni di prodotti chimici e farmaceutici

Ti-Press
28 novembre 2019
|

Nonostante il rallentamento congiunturale l'economia svizzera ha resistito bene nel terzo trimestre. Sostenuto in particolare dalle esportazioni di prodotti chimici e farmaceutici, il prodotto interno lordo (Pil) è progredito dello 0,4% tra i mesi di luglio e settembre.

Nei tre mesi precedenti l'aumento del Pil era stato dello 0,3%, indica oggi in una nota la Segreteria di Stato dell'economia (Seco).

Su base annua, la crescita dell'economia elvetica è stata del 2,2% nel terzo trimestre, contro lo 0,2% registrato nei tre mesi precedenti e lo 0,9% nel primo trimestre, precisa la Seco.

La performance trimestrale dell'economia svizzera si è rivelata superiore alle attese degli economisti. Questi ultimi, interrogati dall'agenzia finanziaria Awp, avevano previsto una progressione del Pil tra lo 0,0% e lo 0,2% rispetto al trimestre precedente e tra lo 0,6% e l'1% su base annua.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE