Economia

Soldi a palate in Svizzera grazie al boom edilizio

Fatturato record negli ultimi due trimestri. La Ssic: la costruzione di abitazioni ha probabilmente raggiunto l'apice, ma è basso il rischio di un crollo improvviso.

(TiPress)
27 novembre 2019
|

Zurigo – Numeri da record per l'edilizia elvetica: nel periodo luglio-settembre il giro d'affari nel settore principale della costruzione ha raggiunto 6,1 miliardi di franchi. Si tratta del fatturato trimestrale più alto rilevato negli ultimi 30 anni, sottolinea la Società svizzera degli impresari costruttori (Ssic).

Rispetto allo stesso periodo del 2018 tutti i segmenti di attività hanno potuto incrementare i proventi. Secondo la Ssic l'edilizia abitativa ha probabilmente raggiunto il suo apice, con un fatturato compreso tra 1,7 e 1,8 miliardi di franchi sia nel secondo che nel terzo trimestre del 2019. Negli ultimi tre mesi dell'anno, a causa delle condizioni meteorologiche, è previsto un calo, ma su base annua vi sarà un ancora un incremento. Pure il numero di licenze edilizie rilasciate fa pensare che l'edilizia abitativa diminuirà gradualmente nei prossimi trimestri. Per la Ssic il rischio di un crollo improvviso è però contenuto.

L'intensa costruzione di abitazioni degli ultimi anni ha portato a un aumento degli alloggi sfitti in alcune regioni, ammette l'associazione. Ciò ha contribuito sensibilmente a frenare la progressione degli affitti: negli ultimi anni i canoni per i nuovi appartamenti sono effettivamente diminuiti in tutto il paese. Nelle grandi città, tuttavia, la carenza di alloggi che sussiste da anni è solo in parte venuta meno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE