Economia

Fermenta il mercato della birra in Svizzera

Si vendono sempre più birre indigene, quelle importate sono in calo. La crescita complessiva dovuta in parte alla calda estate.

(TiPress)
26 novembre 2019
|

Zurigo – Il mercato della birra in Svizzera ha proseguito la sua crescita anche durante l'esercizio 2018/19, chiuso a fine settembre. L'aumento è stato dell'1,0% a 4,7 milioni di ettolitri, indica oggi in una nota l'Associazione svizzera delle birrerie (Asb), contro il +1,8% messo a segno l'anno precedente.

Le vendite delle birrerie indigene hanno registrato un incremento del 2,3% a 3,68 milioni di ettolitri. La loro quota di mercato, viene precisato in un comunicato, è salita di 1,1 punti percentuali al 77,8%.

Al contrario, il volume delle birre importate è diminuito del 3,5% a 1,05 milioni di ettolitri. Secondo i primi calcoli dell'organizzazione del settore, il consumo per abitante dovrebbe rimanere stabile, intorno ai 55 litri. Le vendite delle birre senza alcol hanno compiuto un balzo del 7,4%.

Nella sua nota, l'Asb sottolinea la relazione tra consumo di birra e meteo favorevole. Non sembra dunque essere un caso che la crescita del mercato si sia verificata in un anno in cui la Svizzera ha vissuto la terza estate più calda della storia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE