Economia

Ubs condannata in Francia, il processo d'appello a giugno

In febbraio il colosso bancario è stato condannato a una multa record di 3,7 miliardi di euro per evasione fiscale

archivio Keystone
4 novembre 2019
|

Il processo d'appello a carico del colosso bancario Ubs, condannato nel febbraio 2019 a una multa record di 3,7 miliardi di euro per una vicenda di evasione fiscale, si svolgerà dal 2 al 29 giugno prossimi a Parigi.

Le udienze si terranno i lunedì e martedì pomeriggio e i mercoledì mattina davanti alla sezione 5-12 della Corte d'appello parigina, specializzata in reati finanziari.

Ubs, il 20 febbraio, è stata condannata dal Tribunale correzionale di Parigi alla più pesante multa mai inflitta dalla giustizia francese in un caso di evasione fiscale, nonché al versamento allo stato francese di una riparazione danni pari a 800 milioni di euro.

Alla banca è stato rimproverato di aver inviato illegalmente propri consulenti finanziari in Francia con l'obiettivo di contattare la ricca clientela di Ubs Francia e di convincerla ad aprire conti non dichiarati nella Confederazione.

Ubs dal canto suo ha sempre negato di aver commesso reati e ha subito presentato ricorso, affermando che la condanna non poggia su nessuna prova concreta. Secondo Ubs il tribunale parigino ha preso una decisione che "equivale ad applicare il diritto francese in Svizzera", violando la "sovranità" della Confederazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE