Economia

Cercasi disperatamente: appartamento grande e conveniente

Enorme divario tra i prezzi offerti e la disponibilità a pagare per un 4 o più locali. È quanto evidenzia un'analisi di Comparis e Innofact.

(TiPress)
25 ottobre 2019
|

Più di un quarto degli affittuari in Svizzera ha intenzione di traslocare nei prossimi 12 mesi. Il motivo principale: la necessità di un appartamento più grande. Esiste tuttavia un grande divario tra i desideri e le aspettative di chi cerca un appartamento e l’offerta sul mercato degli immobili in affitto. In altre parole: forte è la richiesta di abitazioni convenienti, ma sul mercato abbondano quelle costose. È quanto indica un'analisi realizzata da Comparis e Innofact. 

Gli appartamenti di grandi dimensioni (da 4 locali in su) vengono cercati con maggiore frequenza rispetto a quelli di media grandezza (3-3,5 locali). Ma con un numero maggiore di locali, i prezzi in offerta e le aspettative di chi effettua una ricerca divergono sempre più.

"L’attuale mercato immobiliare non risponde soprattutto alle necessità delle famiglie", avverte l’esperto immobiliare di Comparis Frédéric Papp, citato in una nota diramata stamane. Papp prevede il rischio di un crescente eccesso di offerta di appartamenti grandi e costosi. Un eccesso di domanda, invece, viene constatato per quanto riguarda gli appartamenti di 1 o 1,5 locali.

Romandi più propensi a traslocare

La Svizzera romanda presenta la quota più elevata di 'propensi a traslocare': più di un terzo degli intervistati (35,5%). Una quota che nella Svizzera tedesca è inferiore (24,4%), mentre in Ticino i 'propensi a traslocare' sono il 28,7%. 

La ricerca di uno spazio abitativo più generoso potrebbe essere una delle ragioni per le quali nella Svizzera romanda la propensione a traslocare è più accentuata, si legge nella nota. Nelle regioni francofone lo spazio abitativo medio risultante dal nostro sondaggio è infatti di 75 metri quadrati, valore decisamente inferiore a quello rilevato nella Svizzera tedesca e in Ticino. A questo si aggiunge l’aspetto economico: nelle città di Ginevra e Losanna gli affitti sono in parte molto più elevati che nelle città della Svizzera tedesca, come mostra un’analisi di Comparis pubblicata nel maggio scorso.

Dai dati raccolti nell'indagine emerge infine che gli affittuari che risiedono nella Svizzera tedesca sono più felici della propria situazione abitativa rispetto a chi vive nella Romandia o in Ticino. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE