Economia

Quello svizzero è un debito pubblico da tripla A

L'agenzia di rating Fitch mantiene il voto massimo per l'affidabilità creditizia della Confederazione. Il giudizio riflette le buone condizioni finanziarie

(Keystone)
2 settembre 2019
|

Svizzera sempre ai livelli massimi in quanto ad affidabilità creditizia: Fitch ha confermato la valutazione AAA – la migliore possibile – con prospettiva stabile. Il giudizio si spiega con la solidità della sua economia e indicatori forti riguardo all’attività del governo allo sviluppo della popolazione.

Il prodotto interno lordo (Pil) per abitante si situa per circa il 30% sopra la mediana dei Paesi che godono del voto AAA, sottolinea l’agenzia di rating americana in un comunicato diffuso venerdì sera.

Il rating è sostenuto anche fra l’altro dalle riserve valutarie e riflette l’esistenza di una politica economica e finanziaria stabile e prudente; nonché di un debito pubblico che, in percentuale del Pil, è inferiore all’attuale mediana dei Paesi AAA e risulta in calo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE