Economia

Svizzera secondo Paese di esportazione dell'Italia

In Usa e nella Confederazione il dato è doppio, rispetto all'import, con ricadute positive sulla bilancia commerciale e sul Pil della vicina penisola

15 agosto 2019
|

Gli Stati Uniti sono, di gran lunga, il primo Paese per destinazione delle esportazioni italiane con circa 45 miliardi di euro, seguono distanziati la Svizzera (24), la Cina (13,8), Turchia e Russia. È quanto emerge dai dati contenuti nel Libro Blu sull'attività dell'Agenzia italiana delle Dogane e dei Monopoli.

I primi cinque Paesi per provenienza delle importazioni sono Cina, Stati Uniti, Turchia, Russia e Svizzera, per oltre 92 miliardi di euro, circa il 50% dell'intero volume in valore. Se nel caso di Stati Uniti e Svizzera l'export risulta doppio rispetto all'import, con ricadute positive sulla bilancia commerciale e, quindi, sul Pil italiano, nei casi di Cina, Turchia e Russia il rapporto è inverso.

Per quanto riguarda gli scambi in ambito Ue, i dati mostrano una sostanziale invarianza dei Paesi con i quali l'Italia realizza la maggior parte delle transazioni - Germania, Francia, Paesi Bassi, Spagna, Belgio, Regno Unito e Polonia - e, in analogia con il trend in aumento per i Paesi extra Ue, un incremento in termini di valore delle merci esportate.

Dalle tabelle relative all'attività doganale delle strutture territoriali emerge inoltre la maggiore vocazione industriale/manifatturiera delle regioni del nord rispetto a quelle del centro e del sud Italia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE