Economia

Usa, la Fed valuta un taglio dei tassi

Dopo le tensioni commerciali, il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell monitora gli sviluppi sulle prospettive economiche statunitensi

4 giugno 2019
|

La Federal Reserve monitora "da vicino" l'impatto degli sviluppi commerciali e "agirà" in modo appropriato'' per sostenere l'espansione economica. Lo afferma il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, aprendo a un possibile taglio dei tassi se necessario in seguito alle tensioni commerciali. La dichiarazione è stata fatta a una conferenza a Chicago.

''Non sappiamo come e quando'' le tensioni commerciali saranno risolte, ha indicato Powell. ''Monitoriamo da vicino le implicazioni che questi sviluppi potrebbero avere sulle prospettive economiche degli Stati Uniti e, come sempre, agiremo in modo appropriato per sostenere l'espansione'', ha aggiunto, sottolineando comunque che l'economia americana continua a crescere, la disoccupazione è bassa e l'inflazione rimane stabile.

La Fed, assicura Powell, prende sul serio i rischi posti dall'inflazione bassa, ben sotto il 2%. Ma osserva come usare gli strumenti di politica monetaria per rafforzare l'inflazione potrebbe favorire eccessi sul mercato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE