Wawrinka S. (SUI)
EVANS D. (GBR)
15:00
 
BARTHEL M./FRIEDSAM A-L.
BENCIC B./KUZMOVA V.
15:00
 
Wawrinka S. (SUI)
0 - 0
15:00
EVANS D. (GBR)
ATP-S
LONDON GREAT BRITAIN
Winner plays Mahut.
Ultimo aggiornamento: 19.06.2019 14:19
BARTHEL M./FRIEDSAM A-L.
0 - 0
15:00
BENCIC B./KUZMOVA V.
WTA-D
MALLORCA SPAIN
Ultimo aggiornamento: 19.06.2019 14:19
(Keystone)
Economia
26.05.2019 - 21:020

Nozze in vista tra Fiat Chrysler e Renault

Stando ad alcune anticipazioni della stampa internazionale. L'intesa potrebbe essere annunciata già nelle prossimie ore

New York – Fiat Chrysler Automobiles (Fca) si avvia ad annunciare un’alleanza con Renault nelle prossime ore, forse già questa mattina, aprendo di fatto la strada a un possibile ingresso del gruppo nell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi.
Lo riporta Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali l’intesa potrebbe prevedere uno scambio azionario.
Di fronte all’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, che manca di forza nel segmento delle auto di lusso, l’apporto di Fca sarebbe quello dei marchi di fascia alta, come Maserati e Alfa Romeo. Andando a nozze con la casa francese, Fca punta a mantenere l’alleanza di Renault con le altre due giapponesi: l’unione a quattro, scrive il quotidiano finanziario nipponico Nikkei, porterebbe le vendite annuali del nuovo polo a 15 milioni di veicoli, superando di gran lunga Volkswagen, ferma nel 2018 a quota 10,83 milioni.
Secondo fonti citate da Afp, c’è la conferma che i due gruppi stanno studiando un avvicinamento, ma non è chiaro di quale portata. Le Monde parla di un accordo circoscritto, una collaborazione sull’auto del futuro – elettrica e autonoma – per mettere in comune ricerca e investimenti. Ma non viene esclusa una trattativa più ampia, con scambio di partecipazioni azionarie e l’obiettivo finale di una fusione completa tra i due gruppi.
Il negoziato Renault-FCA potrebbe essere l’ultima eredità di Carlos Ghosn, l’ex capo di Renault e dell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi che già nel 2017 era favorevole a questa opzione e aveva cominciato le discussioni, abbandonate poi per l’opposizione dello Stato francese che è il primo azionista di Renault.

Potrebbe interessarti anche
Tags
renault
alleanza
chrysler
nozze
fiat
fca
fiat chrysler
© Regiopress, All rights reserved