Economia

Calano gli affitti in Ticino, ma non a Lugano

Stando a Homegate.ch in Svizzera le pigioni degli appartamenti sono rimaste stabili. Il Sud delle Alpi è in controtendenza

Ti-Press
3 maggio 2019
|

Stabili in Svizzera, ma in calo in Ticino, anche se non a Lugano: si presenta così l'evoluzione degli affitti in aprile tracciata dal portale di annunci immobiliari Homegate.ch.

Le pigioni degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati in Svizzera sono scese dello 0,1% su base mensile, a fronte di una progressione dello 0,2% sull'arco di un anno, si legge in un comunicato odierno. Il relativo indice calcolato da Homegate.ch in collaborazione con la Banca cantonale di Zurigo (Zkb) si è attestato a 113,7 punti.

Il Ticino si mette in evidenza non tanto per la flessione mensile dello 0,1% (indice a 105,0 punti), quanto per il -1,5% su base annua. La città più importante del cantone, Lugano, si mostra però in controtendenza, con incrementi rispettivamente dello 0,6% e dello 0,2%. I Grigioni segnano +0,2% e +1,6%.

Negli ultimi tre anni la curva dell'evoluzione degli affitti calcolati da Homegate appare sostanzialmente stabile a livello nazionale, mentre scende in Ticino. Si tratta di una novità considerando che nei sei anni precedenti i dati a sud delle Alpi, pur mostrando sbalzi, seguivano lo stesso trend di fondo di quelli svizzeri. Le informazioni su Lugano sono disponibili solo da fine 2015 e illustrano pure una tendenza verso il basso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE