(Keystone)
Economia
10.04.2019 - 14:460

Ringier lancia piattaforma per una sua Web Tv

Con il canale online Blick Tv l'editore zurighese tenta la strada dell'offerta informativa multimediale

Il gruppo editoriale Ringier ha rafforzato ulteriormente la sua presenza sui mercati digitali e lancia l’anno prossimo un nuovo canale tv online che collaborerà con la Cnn. Nel 2018 il fatturato del gruppo è rimasto stabile a poco più di un miliardo di franchi.

Secondo quanto si è appreso oggi alla conferenza stampa di bilancio, l’utile operativo Ebitda – prima della deduzione di interessi, imposte, ammortamenti e goodwill – è cresciuto per il quarto anno consecutivo, passando da 110,6 a 113,0 milioni di franchi.

La quota dell’utile Ebitda generato dai settori digitali è salita l’anno scorso di 5 punti percentuali al 71%: il dato – è stato spiegato – rappresenta uno dei valori più elevati nel panorama mediatico europeo. La maggior parte degli utili viene dunque generata da piattaforme quali Immoscout24, anibis e JobCloud. Il margine operativo è passato dall’11,0 all’11,3%.

Forte di questa posizione, Ringier ha deciso di lanciare un proprio canale televisivo online. "Blick TV" si concentrerà in particolare sulle notizie nazionali e sulle "breaking news", due campi di attività finora di competenza dei canali della Ssr.

Per le notizie internazionali, l’emittente potrà contare sui contributi del canale americano d’informazione Cnn. Jonas Projer, che di recente ha lasciato la conduzione di "Arena", il talk show di dibattito politico dell’emittente pubblica Srf, sarà il caporedattore di "Blick TV". Per il lancio della nuova emittente, due studi televisivi saranno integrati nella "news room" di Ringier a Zurigo.

Potrebbe interessarti anche
Tags
tv
ringier
canale
blick tv
emittente
blick
© Regiopress, All rights reserved