(Keystone)
Economia
05.04.2019 - 16:560

Si spinge per una fusione tra Commerzbank e Deutsche Bank

Il Ceo Martin Zielke ha scritto ai dipendenti ricordando che sarebbe un modo per crescere rapidamente e affrontare la sfida digitale

Il Ceo della banca tedesca Commerzbank, Martin Zielke, è a lavoro da tre settimane in colloqui formali su una eventuale fusione con il concorrente Deutsche Bank, con l'obiettivo di superare le resistenze interne mentre il week end potrebbe essere un momento chiave per le trattative.

"Faremo ulteriori passi avanti per incrementare la nostra crescita e la nostra redditività. Alla fine la questione sarà se un potenziale legame ha senso dal punto di vista strategico ed economico e anche quale sarà il modello", spiega Zielke in un messaggio ai dipendenti secondo quanto riporta Bloomberg.

Nel ricordare che i tassi d'interesse stanno comprimendo i profitti, che le spese regolamentari aumentano e che i clienti chiedono un'attività bancaria rapida e soluzioni digitali, Zielke sottolinea che la strategia di Commerzbank di acquisizioni dei clienti ha funzionato e un accordo potrebbe essere un modo più veloce per fare scala.

Commerzbank è vicina a una decisione, se intensificare le trattative o se interromperle, e Zielke sta spingendo per una rapida soluzione, spiega una fonte. Qualora i colloqui con Deutsche Bank dovessero fallire altri pretendenti potrebbero essere in circolazione.

Potrebbe interessarti anche
Tags
commerzbank
zielke
deutsche bank
bank
deutsche
fusione
© Regiopress, All rights reserved