Economia

Migros: scende l'utile netto, aumenta il fatturato

Il presidente della direzione generale: “Dobbiamo continuare a impegnarci e dare ancora maggiore importanza all'esperienza d'acquisto dei clienti”

Keystone
26 marzo 2019
|

Il Gruppo Migros ha registrato nel 2018 un utile netto di 475 milioni di franchi, in calo del 5,5% rispetto all'esercizio precedente a causa di rettifiche di valore per 90 milioni di franchi presso la filiale Globus.

Il fatturato è invece salito dell'1,4% a 28,5 miliardi di franchi e il risultato operativo Ebit del 7,8% a 651 milioni, per un corrispondente margine progredito leggermente al 2,3%. "Ciò riflette il protrarsi della pressione sui margini", ha indicato il responsabile del dipartimento delle finanze Jörg Zulauf, citato in un comunicato.

Le vendite sono progredite sia nel commercio al dettaglio regionale, sia nell’e-commerce. Grazie alla crescente domanda, nel commercio al dettaglio affidato alle cooperative il volume d'affari è aumentato del 2,5% a 16,9 miliardi di franchi, per una quota di mercato salita dal 21,8 al 22,1%.

Nel commercio elettronico la progressione è stata del 6,9% a 2,1 miliardi. Il fatturato relativo ai prodotti con marchi sostenibili e regionali è aumentato del 5,3% a 4,2 miliardi. Solo per i prodotti bio la domanda è cresciuta dell'11%.

"Dobbiamo continuare a impegnarci e dare ancora maggiore importanza all'esperienza d'acquisto dei clienti, sia online, sia nei supermercati e mercati specializzati. Stiamo quindi migliorando la nostra efficienza", ha affermato il presidente della direzione generale Fabrice Zumbrunnen.

Nel 2018 il gruppo ha effettuato investimenti per oltre 1,5 miliardi di franchi, in particolare in nuove superfici commerciali e nel settore online. Alla fine del 2018 Migros impiegava in Svizzera 89'671 collaboratori (+155) e in tutto il mondo 106'622 (+1'166).

Lo scorso anno anche la concorrente Coop ha guadagnato meno: l'utile è infatti diminuito del 2,6% a 473 milioni di franchi, mentre il risultato operativo (Ebitda) è salito del 5,5% a 2,1 miliardi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE