Economia

FinTech, Avaloq rafforza la sua presenza in Ticino

È stato Inaugurato questa mattina il nuovo edificio a Bioggio che ospiterà oltre 800 posti di lavoro nel settore informatico

La sede di Bioggio
26 febbraio 2019
|

Avaloq, società fintech di portata internazionale, ha completato la costruzione di una nuova struttura all'avanguardia nella sua sede ticinese, in Svizzera. Il nuovo edificio, che è ubicato a Bioggio e affianca l’esistente struttura di Avaloq, è stato inaugurato il 26 febbraio.

Con il trasferimento del personale precedentemente di stanza a Pregassona alla nuova e più ampia sede di Bioggio, tutti i collaboratori di Avaloq saranno concentrati in un unico luogo. La nuova sede ticinese, che complessivamente può ospitare oltre 800 persone, tiene conto dell’ulteriore crescita della forza lavoro a Bioggio.

Il nuovo edificio è dotato di un moderno sistema di ventilazione, di un sistema domotica integrata per la gestione delle risorse e dei servizi e, secondo il progetto, ospiterà sul tetto un impianto di pannelli solari. La struttura è stata allestita ispirandosi a concetti di lavoro flessibile come le cosiddette “sale progetto”, mantenendo al contempo postazioni di lavoro fisse per i collaboratori. La “piazza”, che collega il vecchio edificio al nuovo, è stata concepita per favorire interazioni di vario tipo tra i collaboratori: riunioni spontanee, aggregazioni informali o attività di svago. La costruzione del nuovo edificio ha creato tra le due strutture un patio che offre un ulteriore spazio all’aperto, in un’area protetta dal vento.

Il nuovo edificio di Bioggio si aggiunge alla recente espansione degli uffici londinesi di Avaloq, con il raddoppio della superficie esistente, e all’apertura di una sede avveniristica a Singapore lo scorso maggio. Quest’ultima è la prima sede Avaloq al mondo a riunire le proprie competenze nel settore del software e dei servizi in un unico hub centralizzato.

Tobias Unger, Regional Manager Svizzera e Liechtenstein di Avaloq, ha dichiarato: “Con i nuovi locali, Avaloq conferma il suo impegno dei confronti della sede del Canton Ticino. Essendo radicati nella regione dagli anni Novanta, puntiamo a valorizzare la sua crescita economica e i tanti talenti locali e internazionali che ospita. Inoltre, l’ampliamento della sede di Bioggio rispecchia la forza innovativa di Avaloq e sostiene lo sforzo dell’azienda che mira a svolgere un ruolo cruciale nell’enorme processo di trasformazione del settore bancario attualmente in atto”.

Pascal Föhn, COO di Avaloq, ha aggiunto: “La nostra cultura di lavoro mette al centro l’esigenza di offrire ai nostri collaboratori un ambiente stimolante che promuova l’innovazione. In termini pratici, ciò significa fornire loro un ambiente lavorativo che li ispiri e favorisca lo scambio di idee e la sperimentazione di nuovi percorsi”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE