Economia

Piccole e medie imprese: il clima delle esportazioni resta buono

Il 56% delle aziende prevede un aumento nel primo trimestre del 2019 e circa il 77% ne prevede l’incremento nel corso dell’anno.

24 gennaio 2019
|

Il clima delle esportazioni delle piccole e medie imprese svizzere resta buono anche nel nuovo anno. Il 56% delle aziende intervistate prevede un aumento delle esportazioni nel primo trimestre del 2019 e circa il 77% ne prevede l’incremento nel corso dell’anno. L’ultimo sondaggio di Switzerland Global Enterprise sul clima delle esportazioni e il barometro delle esportazioni di Credit Suisse testimoniano la fiducia delle PMI elvetiche. Tuttavia, un anno record come il 2018 sarà difficilmente ripetibile. In generale, le aspettative si sono leggermente indebolite rispetto al trimestre precedente. Sia S-GE che Credit Suisse non vedono però nei risultati dell’indagine e negli indici un’inversione di tendenza, ma piuttosto un ritorno alla normalità. Uno sviluppo che si era già manifestato nel trimestre precedente. I mercati di esportazione con la maggiore crescita si situano, senza eccezioni, in Asia.

Sascha Jucker, economista di Credit Suisse, afferma: “L’avvicinarsi al tasso medio di crescita a lungo termine e quindi alla normalità, significa che la domanda estera di prodotti svizzeri rimane elevata. Da qualche tempo il clima industriale in Europa si è leggermente offuscato. Ora questo sviluppo ha colpito in una certa misura anche gli Stati Uniti, causando un lieve calo del barometro delle esportazioni. Le prospettive per le esportazioni svizzere rimangono tuttavia buone”. Alberto Silini, responsabile Consulenza di Switzerland Global Enterprise (S-GE), osserva: “Anche se il clima delle esportazioni delle PMI registra una leggera flessione rispetto al trimestre precedente, gli esportatori svizzeri sono ancora ottimisti nei confronti del 2019, perché c’è un potenziale di crescita sia nei paesi emergenti che in quelli industrializzati. Poiché ci si aspetta una certa normalizzazione della crescita economica, sarà ancora più importante per le PMI tenere testa alla concorrenza e convincere con una strategia di esportazione intelligente”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE