Economia

Con il Black Friday i commerci rilanciano

I negozi svizzeri presi d'assalto grazie alle offerte promozionali che hanno attirato, soprattutto, coppie senza figli. La popolarità del 'Venerdì nero' cresce

((Ti-Press))
11 dicembre 2018
|

La tradizione americana del "Black Friday" si afferma anche in Svizzera. Secondo cifre dell'istituto di ricerca di mercato GFK, un consumatore su tre ha approfittato quest'anno delle offerte promozionali, spendendo in media 300 franchi a testa. I più sensibili agli sconti sono stati i giovani e le coppie senza figli. I prodotti più acquistati sono risultati l'abbigliamento (43%), l'elettronica domestica (32%) e i giocattoli (22%). Rispetto al primo "Black Friday" di quattro anni fa le vendite di smartphone o tablet sono raddoppiate, mentre nel raffronto con lo scorso anno la progressione è stata del 25%, a 75 milioni di franchi. Il 44% di coloro che hanno approfittato della campagna di sconti hanno fatto shopping esclusivamente in internet, mentre il 21% ha fatto acquisti sia online, sia nei negozi. La popolarità del "Venerdì nero" è aumentata anche nel resto d'Europa. In Italia le vendite sono aumentate del 42% rispetto all'anno scorso, in Germania del 15%, in Francia del 13% e in Spagna del 7%. Andamento piatto invece in Gran Bretagna, dove il "Black Friday" è conosciuto da tempo. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE