Economia

Commercio al dettaglio, +1,2% in ottobre

La crescita delle vendite c'è stata non solo a confronto con lo stesso mese del 2017, ma anche con settembre. Soprattutto bene l'alimentare.

Ti-Press
3 dicembre 2018
|

Segnali positivi sul fronte delle vendite nei negozi svizzeri: in ottobre il giro d'affari del commercio al dettaglio è progredito dell'1,2% in termini nominali rispetto allo stesso mese del 2017.

In termini reali, vale a dire tenendo conto delle correzioni apportate per compensare i diversi giorni di vendita e le festività, l'incremento si attesta allo 0,8%, comunica oggi l'Ufficio federale di statistica (Ust). Nel confronto con settembre in base a dati destagionalizzati si è assistito a una crescita dell'1,9% (sia nominale che reale).

Nel dettaglio, al netto dei carburanti il fatturato in ottobre è salito - in confronto a dodici mesi prima e considerando le correzioni dei giorni - dell'1,0% a livello nominale e dello 0,8% in termini reali. Il comparto alimenti, bevande e tabacco è avanzato dell'1,5% in termini nominali, mentre per quello non alimentare l'incremento è stato dello 0,3%; in termini reali le variazioni sono rispettivamente del +0,1% e del +0,7%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE