Economia

Medacta International nomina Francesco Siccardi nuovo CEO

Ingegnere biomedico per formazione è stato importante per concepimento, sviluppo e fabbricazione di molti dei prodotti leader dell'azienda

Alberto Siccardi, fondatore e presidente del CdA di Medacta con il figlio Francesco (foto Ti-Press)
2 ottobre 2018
|

Il dott. Alberto Siccardi, fondatore di Medacta e per lungo tempo CEO, rimarrà presidente del Consiglio d’amministrazione dell’azienda. Il figlio Francesco, nuovo Ceo, guiderà Medacta nella prossima fase della sua evoluzione.

La transizione giunge mentre Medacta gode di una forte crescita e dell’introduzione di nuovi dinamici prodotti in tutto il mondo Medacta® International, azienda privata, leader globale a conduzione familiare nel design di prodotti innovativi per la sostituzione di giunture e chirurgia spinale, ha annunciato oggi che Francesco Siccardi, noto ingegnere biomedico e attuale vicepresidente esecutivo di Medacta International, diverrà il prossimo CEO dell’azienda il 1° novembre 2018. Dopo quasi venti anni al timone dell’azienda, il fondatore di Medacta, il dott. Alberto Siccardi, passerà dal suo attuale ruolo di CEO a presidente del Consiglio d’amministrazione dell’azienda. “È stato fonte di grande gratificazione vedere Medacta concentrarsi sull’istruzione medica, e la sostenibilità avere un ruolo presso chirurghi e organizzazioni sanitarie in tutto il mondo nonché sapere che, congiuntamente, abbiamo cambiato l’ortopedia per decine di migliaia di pazienti e le loro famiglie”, ha detto il dott. Alberto Siccardi, che ha fondato Medacta seguendo la sua esperienza di paziente di chirurgia di protesi totale dell’anca. “La continua crescita e prosperità di Medacta rendono questo un tempo opportuno per la transizione alla prossima generazione della conduzione dell’azienda.

Con una conoscenza profonda sia dei lati tecnici che commerciali della nostra attività, Francesco è la persona adatta a guidare Medacta nella prossima fase della sua evoluzione”. Francesco Siccardi svolge il ruolo di vicepresidente di Medacta International dal 2010. Ingegnere biomedico per formazione, è stato strumentale al concepimento, sviluppo e fabbricazione di molti dei prodotti leader di Medacta, tra cui AMIS® (Anterior Minimally Invasive Surgery: chirurgia artroscopica anteriore) la linea di prodotti per la protesi totale dell’anca, GMK® sistema ginocchio totale Sphere, MyKnee® tecnologia abbinata al paziente, strumenti monouso Efficiency e il sistema Medacta per la spalla introdotto recentemente. Inoltre è stato il propulsore della creazione delle divisioni Spinale e di Medicina sportiva di Medacta.

Francesco Siccardi è entrato in Medacta nel 2002 dopo avere studiato ingegneria al Politecnico di Milano. “Medacta è nata dall’esperienza di mio padre come paziente, quando realizzò che le cure ortopediche dovevano e potevano essere migliori sia per il paziente che per il chirurgo. Il successo dell’azienda è il retaggio di quella visione iniziale e del duro lavoro che ci sta dietro”, ha detto Francesco Siccardi. “Nel corso dei venti anni scorsi Medacta ha aperto centinaia di centri d’insegnamento di chirurgia, espandendosi in molte nuove discipline chirurgiche, sostenendo gli sforzi di ricerca in tutto il mondo e cambiando il volto dell’ortopedia in quel processo. Il futuro è luminoso e sono commosso e felice di guidare la nostra Medacta ricca di talenti in quella direzione”. Con Francesco Siccardi la prossima generazione della famiglia Siccardi si assumerà la responsabilità operativa di Medacta International.

Francesco verrà sostenuto dagli altri due figli del dott. Alberto Siccardi: Alessandro Siccardi, componente del Consiglio d’amministrazione e responsabile della catena approvvigionamenti dell’azienda e Maria Luisa Siccardi, che funge anche da membro del Consiglio d’amministrazione dell’azienda. Unitamente all’équipe ricca di talento di 930 impiegati di Medacta, l’organizzazione lotta per la realizzazione della sua missione di migliorare l’esperienza del paziente, ponendo l’accento sulla formazione medica, sulla sostenibilità sanitaria e sull’innovazione responsabile. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE