Economia

'La finanza ha bisogno di etica e di donne'

A dieci anni dal crollo della Lehman Brothers, la direttrice del Fmi Christine Lagarde chiede di riformare anche la cultura manageriale

Christine Lagarde (Keystone)
5 settembre 2018
|

New York – “Abbiamo fatto molta strada ma non abbastanza. Il sistema finanziario è più sicuro ma non abbastanza sicuro. La crescita è tornata ma non è abbastanza condivisa''. Lo ha affermato oggi la direttrice del Fmi, Christine Lagarde, tracciando un bilancio a dieci anni dal fallimento di Lehman Brothers.

"Le ricadute delle crisi sono fra i fattori per spiegare la reazione negativa alla globalizzazione e l'erosione di fiducia nei governi. In questo senso la crisi ha gettato un'ombra lunga, che non sembra poter arretrare a breve'', ha aggiunto.

Secondo lagarde, dal fallimento di Lehman Brothers, il sistema finanziario ha fatto molti progressi, ma ''non è ancora abbastanza. Troppe banche, soprattutto in Europa restano deboli'', ha dichiarato la responsabile francese del Fmi, elencando fra le aree su cui c'è ancora da fare il 'too-big-to-fail', le banche ombra e la pressione sulla politica per allentare le regole post-crisi.

''Un'altra importante area in cui non e' cambiato molto è quella della cultura, del valori e dell'etica'' del settore finanziario, ha sottolineato.

A tale proposito, secondo Lagarde ci vogliono più donne manager per riformare la cultura del sistema finanziario. Una maggiore diversità è sempre positiva perché affina il pensiero e il ragionamento, ha spiegato.

E una maggiore diversità con un maggior numero di donne si traduce in "maggiore prudenza, e meno decisioni avventate. Le nostre ricerche hanno provato che una quota più alta di donne nei consigli di amministrazione di banche e agenzie di supervisione finanziaria è associata con una maggiore stabilità. Come ho detto più volte, "se ci fossero state Lehman Sisters invece che Lehman Brothers, il mondo potrebbe essere molto diverso ora".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE