Economia

Tamedia, più che dimezzato l'utile del gruppo editoriale

La contro-performance, secondo la direzione, è da imputare al fallimento di Publicitas e a maggiori costi per la previdenza

28 agosto 2018
|

Tamedia ha chiuso il primo semestre con un utile netto di 26,2 milioni di franchi, in calo del 59,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Secondo il gruppo editoriale zurighese, questa contro-performance è imputabile al fallimento di Publicitas e a maggiori costi per la previdenza.

Le vendite, indica Tamedia in una nota odierna, sono rimaste praticamente stabili (-0,1%) a 477,5 milioni di franchi, nonostante un calo delle inserzioni pubblicitarie su carta, scese del 4,3% a 285 milioni su un anno.

L'utile operativo prima della deduzione di interessi, imposte, ammortamenti e ammortamento dell'avviamento (Ebitda) ha invece segnato un calo di circa un terzo a 85,4 milioni, a causa di una rettifica di valore di 5,0 milioni in seguito al fallimento di Publicitas e a maggiori oneri per la previdenza di 27,8 milioni conformemente alla norma IAS 19.

L'utile operativo prima della deduzione di interessi e imposte (Ebit) è sceso nelle stesse proporzioni a 52,7 milioni di franchi. "Gli oneri finanziari e i prodotti finanziari sono aumentati, in particolare a causa delle fluttuazioni del tasso di cambio (...)", ha indicato il gruppo editoriale.

Per l'insieme dell'esercizio, la direzione di Tamedia si dice "fiduciosa", senza tuttavia fornire previsioni dettagliate.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE