Economia

Sunrise: utile trimestrale in flessione, fatturato in aumento

L'operatore di telecomunicazioni ha registrato un'erosione della redditività nel secondo trimestre, malgrado una modesta progressione dei ricavi

23 agosto 2018
|

L'operatore di telecomunicazioni Sunrise ha registrato un'erosione della redditività nel secondo trimestre, malgrado una modesta progressione dei ricavi. Il fatturato è cresciuto del 2,1% a 463 milioni di franchi su un anno, mentre l'utile netto è sceso del 10,1% a 24 milioni.

La progressione dei ricavi è attribuita all'incremento degli abbonamenti mobili, internet e tv, come pure di quelli commerciali. A livello operativo l'Ebitda si è ridotto dell'1,4% a 147 milioni. Rettificato dalla dismissione delle antenne dello scorso anno, l'Ebitda è progredito del 2,8% a 150 milioni, precisa il numero due elvetico del settore in una nota odierna. La performance è superiore alle previsioni più ottimistiche degli analisti consultati dall'agenzia Awp, i quali prospettavano un giro d'affari di 458 milioni, un Ebitda corretto a 148 milioni e un utile netto di 21 milioni.

Per quanto riguarda il primo semestre, il fatturato si è attestato a 921 milioni di franchi (+4,1%), l'Ebitda a 284 milioni (-2,2%) e l'utile netto a 41 milioni (+2,9%).

Sunrise è più ottimista sul prossimo futuro: per l'anno in corso il gruppo incrementa l'obiettivo dell'Ebitda rettificato a 595-605 milioni di franchi, da 580-595 milioni. Se le previsioni dovessero essere raggiunte, il gruppo promette ai suoi investitori un dividendo compreso tra 4,15 e 4,25 franchi per azione.

Sunrise garantisce inoltre il proseguimento dell'accesso alla rete fissa di Swisscom fino a metà 2022. I due operatori hanno concluso ieri un accordo in tal senso a condizioni simili a quello precedente. A tal scopo Sunrise effettuerà un investimento iniziale di 101 milioni di franchi, versato sull'arco di tre anni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE