Economia

La Pepsi acquisisce SodaStream

Il valore complessivo dell'operazione è di 3,2 miliardi di dollari. 'Importante traguardo' per l'azienda israeliana boicottata a livello internazionale

20 agosto 2018
|

Il gigante dell'alimentazione e delle bevande gassate PepsiCo ha acquisito SodaStream per 144 dollari per azione in contanti, per un valore complessivo di 3,2 miliardi di dollari. Il prezzo per azione rappresenta un premio del 32% rispetto al prezzo medio negli ultimi 30 giorni.

L'acquisizione è stata approvata all'unanimità dai consigli di amministrazione di entrambe le società. La transazione è soggetta a un voto degli azionisti SodaStream, alcune approvazioni normative e altre condizioni consuetudinarie, e la chiusura è prevista entro gennaio 2019. L'accordo sarà finanziato con denaro contante di PepsiCo.

L'acquisto è un'importante vittoria per l'israeliana SodaStream che ha affrontato il boicottaggio internazionale per una fabbrica nella Cisgiordania occupata da Israele. L'azienda di bevande ha affrontato una feroce campagna internazionale dal movimento Bds, un gruppo di attivisti filo-palestinesi che sostengono il boicottaggio culturale ed economico di Israele, in nome dei diritti dei palestinesi.

"PepsiCo e SodaStream sono ispirate dalla stessa partita'', ha sottolineato il presidente e amministratore delegato di PepsiCo Indra Nooyi, aggiungendo che di fatto SodaStream rende un "ottimo sapore delle bevande, riducendo la quantità di rifiuti prodotti".

Il Ceo di SodaStream, Daniel Birnbaum, ha definito l'accordo un "importante traguardo".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE