Economia

Multa di 10 milioni per la ginevrina Mirelis Holding

La società di gestione patrimoniale ha raggiunto un accordo con il Dipartimento di giustizia americano così da non essere perseguita penalmente.

30 luglio 2018
|

La società di gestione patrimoniale ginevrina Mirelis Holding ha raggiunto un accordo con il Dipartimento di giustizia americano (Doj) per archiviare il procedimento aperto nei suoi confronti nell'ambito della vicenda fiscale che ha coinvolto decine di banche svizzere. Mirelis si è detta disposta a versare una multa di 10,245 milioni di dollari (circa 10 milioni di franchi) e in contropartita non sarà perseguita penalmente. Fra il 2008 e il 2014 l'azienda ha gestito fino a un massimo di 315 milioni appartenenti a clienti americani, che si trovavano su un totale di 270 conti.

Nel 2014 l'impresa si è fusa con una parte di Hyposwiss Private Bank, controllata dalla Banca cantonale di San Gallo, per dar vita a Hyposwiss Private Bank Genève. A registro di commercio la società è comunque ancora attiva. I negoziati fra Doj e istituti svizzeri in relazioni ai reati fiscali di facoltosi clienti americani sembrano essersi ravvivati. Il 19 luglio è stato annunciato che la zurighese Neue Privat Bank verserà 5 milioni di dollari.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE