Economia

La corsa ai dazi mette a rischio la crescita globale, lo dice la Bce

La sede della Banca centrale europea
28 giugno 2018
|

"L’applicazione di tariffe commerciali più elevate, in un contesto in cui si dibatte di ulteriori misure protezionistiche, rappresenta un rischio per le prospettive economiche mondiali". Lo scrive la Banca centrale europea nel suo bollettino economico.

A marzo il presidente Trump ha firmato un decreto che impone dazi sulle importazioni pari al 25 per cento per l’acciaio e al 10 per cento per l’alluminio. Se inizialmente un certo numero di Paesi erano esenti, gli Stati Uniti hanno successivamente deciso di estendere tali dazi anche all’Unione europea, al Canada e al Messico.

I paesi interessati hanno reagito promettendo di aumentare a loro volta i dazi. Secondo la Bce, "le misure attuate sinora interessano solo una percentuale esigua del commercio mondiale e ci si aspetta che, in termini macroeconomici a livello mondiale, il loro impatto sia limitato. Tuttavia, il rischio di ulteriori misure protezionistiche è aumentato".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE