Economia

VonRoll sopprimerà da 30 a 60 posti di lavoro

Il provvedimento riguarderà una ristrutturazione del sito di Choindez (Ju) e interesserà la fonderia e non le attività di rivestimento delle superfici

Keystone
25 giugno 2018
|

VonRoll infratec prevede di sopprimere da 30 a 60 posti nell’ambito di una ristrutturazione del sito di Choindez, pochi chilometri a sud di Delémont (JU). Lo ha indicato oggi all’agenzia finanziaria Awp un portavoce del gruppo, confermando un’informazione del giornale 20 minutes.

Il provvedimento riguarda la fonderia e non le attività di rivestimento delle superfici, la logistica e la produzione di tricicli elettrici, che rimangono a Choindez, ha precisato il portavoce. Nel sito attualmente lavorano 94 persone, compresi otto apprendisti, che potranno ultimare la loro formazione alla sede di Delémont.

La fabbrica di Choindez, attiva come fonderia dal 1846, è situata sul ristretto fondo della valle scavata dal torrente La Birse. Secondo il portavoce è proprio la mancanza di spazio ad impedire l’estensione dello stabilimento e di riflesso a comportare la ristrutturazione del sito.

A Choindez erano già stati effettuati licenziamenti nel 2015, in seguito al rafforzamento del franco.

Il gruppo vonRoll infratec, con sede a Zugo, è nato nel 2003 dalla scissione delle attività tradizionali delle fonderie di Von Roll.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE