Economia

Partite correnti della Confederazione: 18 miliardi in più

Registrazione raccolta nel primo trimestre del 2018 che segna un progressione di cinque miliardi su basse annua

Banca nazionale svizzera (foto: Keystone)
25 giugno 2018
|

La bilancia delle partite correnti della Confederazione ha registrato un’eccedenza di 18 miliardi di franchi nel primo trimestre del 2018, in progressione di cinque miliardi su base annua. "La crescita si spiega con l’eccedenza di entrate più elevata derivante dal commercio di oro non monetario", indica oggi la Banca nazionale svizzera (Bns) in un comunicato.

I proventi hanno raggiunto 149 miliardi, contro uscite di 131 miliardi, indica la bilancia delle partite correnti (ossia tutte le operazioni effettuate tra la Svizzera e l’estero) dei primi tre mesi dell’anno. Il saldo dello scambio di beni ha raggiunto 4,99 miliardi. L’eccedenza degli introiti dei redditi primari (riconducibili ai fattori lavoro e capitale) risulta di 434 milioni, mentre quella dei redditi secondari (trasferimenti correnti) è negativa per 2,3 miliardi.

Il conto finanziario presenta un’uscita netta di attivi per 14,45 miliardi di franchi, contro un’acquisizione di 24 miliardi nel primo trimestre 2017. La riforma fiscale negli Stati Uniti ha spinto alcune società a rimpatriare negli Usa fondi, sotto forma di capitale di partecipazione, provenienti da aziende con sede in Svizzera, precisa l’istituto di emissione. Gli attivi svizzeri all’estero sono aumentati, passando su base annua da 4'561 miliardi a 4'733 miliardi. In crescita anche i passivi, da 3'798 miliardi alla fine di marzo 2017 a 3'861 miliardi dodici mesi più tardi. La posizione esterna si è fissata a 872 miliardi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE