Economia

Un punto di riferimento per i ‘whistleblower’ svizzeri

Un sito internet Swissleaks sarà in rete quest'estate. Qui, si potranno denunciare in modo anonimo presunte irregolarità nel pubblico e nel privato

Ti-Press
23 maggio 2018
|

Un sito internet Swissleaks verrà messo in rete a partire da questa estate per fornire un punto di riferimento in Svizzera ai cosiddetti whistleblower, che potranno denunciare in modo anonimo presunte irregolarità in ambito pubblico o privato. La piattaforma è stata ideata in seguito allo scandalo degli appalti nei Grigioni.

La ricerca di fondi lanciata per la sua creazione e il funzionamento continua, indicano in una nota odierna gli ideatori di "swiss-leaks.net", con l’obiettivo di raccogliere 30’000 franchi per assicurare il funzionamento del sito per un anno. All’origine della piattaforma vi sono Chaos Computer Club Südostschweiz (CCC-SO) e Campax, un’organizzazione indipendente con sede a Zurigo.

SwissLeaks tratterà gli argomenti relativi alla Svizzera, in particolare servirà alla pubblicazione di informazioni in diversi ambiti, tra cui politica ed economia. Chi intende denunciare presunte attività illecite o fraudolente in ambito pubblico o privato potrà farlo in modo anonimo, senza correre rischi. In seguito Campax deciderà se pubblicare o meno i contenuti, mentre il CCC garantirà il funzionamento sicuro della piattaforma.

La decisione di aprire tale sito internet è scaturita dalla scelta di Adam Quadroni, imprenditore edile grigionese, che per primo ha deciso di denunciare le manipolazioni degli appalti edilizi nella Bassa Engadina. La sua vita è ormai distrutta e tale destino deve essere risparmiato ai futuri informatori di SwissLeaks garantendo l’anonimato, scrivono Campax e CCC.

L’organizzazione Campax, di cui fa parte anche il consigliere nazionale Balthasar Glättli (Verdi/ZH), conduce campagne indipendenti su svariati temi di attualità. CCC è invece un’associazione di hacker a livello europeo che si impegna a garantire il libero accesso alla conoscenza e all’informatica. Il CCC Südostschweiz si definisce un’associazione indipendente e una "unità decentralizzata" di CCC Svizzera.

Un progetto simile a SwissLeaks è stato lanciato già nel giugno del 2011 dalla redazione del quindicinale Beobachter tramite il sito internet "sichermelden.ch".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔