Economia

Nestlé può 'servire' caffé Starbucks. Il costo? 7,15 miliardi di dollari

Concluso un accordo sui diritti di commercializzazione e ristorazione fra i due gruppi: 'Un grande giorno. Porteremo il caffè nella case di milioni di persone nel mondo'

7 maggio 2018
|

Nestlé ha concluso un accordo con cui ottiene i diritti sulla commercializzazione di prodotti di consumo e ristorazione di Starbucks. Lo hanno annunciato oggi entrambi i gruppi. A Starbucks vanno immediatamente 7,15 miliardi di dollari.

Questa transazione fornisce a Nestlé una solida piattaforma per la continua crescita in Nord America con posizioni di leadership nelle aziende premium di caffè, macinato e porzionato. Consente inoltre a Nestlé di acquisire nuove opportunità di crescita nel resto del mondo con i prodotti premium Starbucks. In qualità di fornitore completo di soluzioni per il caffè, Nestlé accelera la crescita dei canali fuori casa. Le due aziende lavoreranno a stretto contatto sull’innovazione e le strategie go-to-market per portare il miglior caffè ai clienti di tutto il mondo.

"Questa alleanza globale per il caffè porterà l’esperienza Starbucks nelle case di milioni di persone in tutto il mondo attraverso la portata e la reputazione di Nestlé – ha sottolineato Kevin Johnson, presidente e Ceo di Starbucks, citato nel comunicato –. Questo accordo storico è parte dei nostri sforzi in corso per focalizzare e far evolvere il nostro business per soddisfare le mutevoli esigenze dei consumatori, e siamo orgogliosi di lavorare al fianco di un’azienda impegnata a condividere i nostri valori". "Questa transazione è un passo significativo per il nostro business del caffè, il settore a più alta crescita di Nestlé – ha dichiarato da parte sua Mark Schneider, Ceo di Nestlé –. Con Starbucks, Nescafé e Nespresso riuniamo tre marchi iconici nel mondo del caffè, siamo lieti di avere Starbucks come nostro partner. Entrambe le nostre società hanno una vera passione per il caffè e sono orgogliose di essere riconosciute come leader globali. È un grande giorno per gli amanti del caffè in tutto il mondo".

Circa 500 dipendenti Starbucks entreranno a far parte della famiglia Nestlé per guidare le prestazioni del business esistente e l’espansione globale. Le operazioni continueranno a svolgersi a Seattle. L’accordo è soggetto all’approvazione normativa consuetudinaria e dovrebbe concludersi entro la fine del 2018. L’accordo esclude i prodotti pronti da bere e tutte le vendite di qualsiasi prodotto all’interno dei coffee shop Starbucks.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔