Economia

Ubs presenterà i suoi conti in dollari

Secondo il presidente della direzione Sergio Ermotti, la misura si giustifica con il forte orientamento dell'attività verso la moneta statunitense

Philip Taylor (Flickr)
3 maggio 2018
|

Ubs presenterà in futuro i suoi conti in dollari, invece che in franchi: lo ha annunciato il presidente della direzione Sergio Ermotti durante l'assemblea generale odierna a Basilea.

L'istituto aveva già scritto nel rapporto d'esercizio 2017 che stava valutando un cambiamento in tal senso. Ora è stato deciso di passare all'azione nel corso di quest'anno.

Secondo Ermotti la misura si giustifica con il forte orientamento dell'attività verso il dollaro: il 60% dei ricavi è generato della moneta statunitense, mentre la gran parte dei costi è contabilizzata in altre valute.

Se la banca fosse passata al dollaro già nel 2017 l'utile ante imposte sarebbe cresciuto del 24% rispetto all'anno prima, contro il +17% in franchi, ha sottolineato il manager luganese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔