Economia

In Svizzera le case 'convenienti' sono sempre più care

Le abitazioni di alto standard vivono invece un calo dei prezzi in media del 5,3%

12 aprile 2018
|

All’inizio di quest’anno i prezzi delle abitazioni di proprietà sono rimasti grosso modo stabili. Se paragonati a quelli del primo trimestre 2017, le case più care sono diventate un po’ più convenienti, mentre quelle medie e più economiche fanno registrare prezzi in salita. Per gli appartamenti di alto livello si rilevano prezzi in calo del 5,3% su base annua, mentre per quelli nel segmento medio e basso si evidenziano incrementi rispettivamente del 4,9 e del 9%, secondo i dati pubblicati oggi dalla società di consulenza Fahrländer Partner.

Rispetto all’anno scorso l’aumento medio globale è dell’1,2%. Se paragonata a quella dell’ultimo trimestre la situazione è invece piuttosto stabile, con i prezzi di tutti i segmenti che fanno segnare un callo dello 0,6%. Le case monofamiliari sono diventate più care del 3,9% su base annua e anche rispetto al trimestre precedente viene registrato un incremento dell’1,6%. Impennate si registrano per quel che riguarda i terreni edificabili per palazzine (+16,2% su base annua, +2,5% sul trimestre) e per case singole (+11,9%, +6%).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔