Economia

No al monopolio dei casinò svizzeri sui siti d'azzardo

A lanciare il referendum sono principalmente Giovani Plr, Giovani Verdi liberali e Giovani Udc

Ti-Press
5 aprile 2018
|

I casinò svizzeri non devono avere il monopolio sui giochi d’azzardo in internet. I contrari alla Legge sui giochi in denaro (LGD) hanno lanciato oggi la loro campagna in vista della votazione federale del prossimo 10 giugno. Al centro delle motivazioni per il "no" vi è il blocco dei siti stranieri senza autorizzazione. All’origine del referendum vi sono i Giovani PLR, i Giovani Verdi Liberali (GVL) e i Giovani UDC, ma tra i contrari si sono aggiunti anche i Giovani Verdi, i Giovani PS e il PLR. L’UDC ha invece deciso di lasciare libertà di voto.

Secondo i contrari la nuova legge è pericolosa poiché renderà accettabile la censura su internet e l’isolamento digitale. Le start-up saranno scoraggiate e di conseguenza ci sarà un crollo della competitività, sostiene il comitato, aggiungendo che la Svizzera ha bisogno di regole ben studiate e liberali. Il blocco degli accessi a siti di giochi d’azzardo stranieri potrebbe essere aggirato facilmente e priverà i giocatori online di ogni protezione, sostengono i promotori del referendum. Il Parlamento nella nuova LGD ha trascurato la tutela dei giocatori. Questo, aggiungono, non è un motivo per garantire un monopolio dei casinò su internet e limitare la libertà di ognuno.

Un eventuale "no" alle urne il prossimo 10 giugno non metterebbe in pericolo le entrate fiscali per i giochi d’azzardo destinati allo sport e alla cultura, ma resteremmo allo status quo, ritengono gli oppositori. Il testo in votazione prevede un blocco generalizzato degli accessi a pagine straniere di giochi online in denaro per meglio proteggere gli utenti e favorire i gestori di strutture legali basate in Svizzera. La normativa permette inoltre ai casinò svizzeri di proporre giochi anche sul web.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔