Economia

Disagi a Pasqua per PostFinance

Tra il 29 marzo e il 2 di aprile l'istituto finanziario della Posta procederà ad aggiornare la piattaforma informatica

(Ti-Press)
19 marzo 2018
|

I 2,9 milioni di clienti di PostFinance devono aspettarsi servizi non disponibili o disponibili solo in parte dal 29 marzo al 2 aprile prossimi. L’istituto finanziario della Posta ha infatti annunciato oggi che nel fine settimana di Pasqua aggiornerà il proprio software bancario.

In particolare, domenica 1° aprile, dalle ore 01.00 alle 08.00, il pagamento con la PostFinance Card sarà soggetto a limitazioni. I pagamenti con carta di credito funzioneranno invece normalmente. Inoltre, nello stesso lasso di tempo, non saranno possibili il prelievo di contanti – e tutti gli altri servizi – ai Postomat e neppure ai Bancomat in Svizzera e all’estero (si tenga conto dell’eventuale diverso fuso orario).

Nelle filiali della Posta, da venerdì 30 marzo 2018 a lunedì 2 aprile 2018 incluso, i servizi di PostFinance saranno disponibili soltanto in modo limitato.

Con questa migrazione informatica – scrive PostFinance in una nota – "la banca leader del mercato nel traffico dei pagamenti svizzero pone le basi per l’ulteriore trasformazione digitale della propria attività", mirante a far diventare entro il 2020 PostFinance "la banca digitale leader in Svizzera" a farla "entrare nella top 10 degli istituti bancari digitali europei".

Il passaggio al nuovo software bancario, in cui saranno impegnati circa 400 dipendenti, "è paragonabile a un’operazione a cuore aperto", ma PostFinance assicura di esservisi preparata minuziosamente. Non è tuttavia escluso che "nella fase iniziale si verifichino singole difficoltà".

PostFinance ha avuto l’anno scorso a più riprese problemi informatici che hanno causato disagi ai clienti nei prelievi ai distributori automatici. All’inizio di giugno 2017 l’istituto aveva annunciato di dover sostituire 100’000 carte difettose. In gennaio, febbraio e maggio vi erano inoltre state grosse panne nell’e-banking. PostFinance non ha trovato indizi di interventi esterni (hacker) a suo danno.

https://www.postfinance.ch/it/dettaglio/aggiornamento-software-bancario.html

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔