Economia

Lastminute.com, con sede a Chiasso e Amsterdam, nelle cifre rosse

La perdita registrata lo scorso anno dell'agenzia di viaggio online è di 7,8 milioni di euro

14 marzo 2018
|

Come atteso, Lastminute.com Group è finito nelle cifre rosse lo scorso anno. L’agenzia di viaggio online con sede a Chiasso ed Amsterdam ha subito una perdita netta di 7,8 milioni di euro, a fronte di un utile di 6,7 milioni l’anno precedente. Sui risultati hanno pesato in particolare i costi di promozione dei marchi (tra cui si contano lastminute.com, Bravofly, Rumbo, Volagratis e Jetcost) ma anche diversi effetti straordinari, si legge in un comunicato diffuso oggi dal gruppo, che conferma così l’avvertimento sugli utili lanciato a inizio febbraio.

A Lastminute.com Group è stata inflitta in gennaio una multa di 2,4 milioni di euro da parte dell’autorità italiana per la concorrenza. La sanzione è stata interamente contabilizzata nell’esercizio 2017. Inoltre i margini sono diminuiti nelle attività media, a causa di un calo della frequentazione dei siti internet. Infine ha avuto un impatto negativo il risultato della destinazione Italia. Il giro d’affari è diminuito dell’1% a 258,8 milioni. I ricavi delle attività centrali, vale a dire la vendita di voli e di viaggi forfettari, le banche dati (Meta) e i servizi pubblicitari su internet (Media), sono per contro saliti in un anno dell’1,5% a 251,3 milioni. L’utile operativo EBITDA è sceso da 28,6 milioni di euro nel 2016 a 8,5 milioni. Corretto dei fattori straordinari è calato a 16,9 milioni. Tenendo conto solo del "core business" risulta invece un aumento dell’8,3% a 27,5 milioni.

Il gruppo ha anche deciso di adottare il nome Lmgroup per la holding che controlla l’insieme delle sue attività, mentre Lastminute.com. raggruppa i segmenti OTA (vendita di biglietti aerei e di viaggi), Meta e Media. L’attuale direttore del gruppo Fabio Cannavale guiderà Lmgroup e il responsabile delle operazioni Marco Corradino sarà alla testa di Lastminute.com. L’azienda è quotata alla Borsa svizzera dal 2014; le sue cui origini risalgono alla fondazione nel 2004 del motore di ricerca di voli italiano Volagratis. Due anni più tardi la sede è stata trasferita da Milano a Chiasso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔